CHI SIAMO

L’associazione nazionale

L’Associazione Italiana Persone Down (AIPD), nata a Roma nel 1979 con la denominazione di Associazione Italiana Bambini Down, è un punto di riferimento per le famiglie e gli operatori sociali, sanitari e scolastici su tutte le problematiche riguardanti la sindrome di Down.
Nel 1992 l’associazione cambia nome ed assume l’attuale denominazione, anche per combattere il luogo comune che considera le persone con sindrome di Down eterni bambini: l’esperienza ha infatti dimostrato che le persone con sindrome di Down, se adeguatamente sostenute, possono imparare a fare tante cose, raggiungere un buon livello di autonomia sociale ed acquisire un’identità adulta.
L’Associazione Italiana Persone Down svolge attività di sostegno e consulenza, contribuisce allo studio e alla informazione sulla Sindrome di Down, favorisce l’integrazione scolasticalavorativa e sociale a tutti i livelli delle persone Down, accompagnandole dall’infanzia alla vita adulta.
L’associazione ha la sua sede nazionale in Viale delle Milizie, 106 – 00192 Roma e si articola in 47 sezioni locali.

Sedi AIPD in Italia

La Sezione di Arezzo

AIPD – Associazione italiana Persone Down – Onlus – Sezione di Arezzo è nata nell’anno 2002 per iniziativa di un gruppo di famiglie.
E’ iscritta al Registro delle Organizzazioni di Volontariato della Provincia di Arezzo con il n.213 e promuove in particolare:
• Informazione e consulenza per le famiglie;
• Attività e progetti per favorire lo sviluppo e l’autonomia delle persone Down;
• Sensibilizzazione e formazione sulla sindrome di Down;
• Sostegno all’integrazione scolastica e lavorativa delle persone con Sindrome di Down;
• Progetti per la vita indipendente.

Lo Statuto dell’AIPD

I commenti sono chiusi